Magnesio

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Il magnesio sappiamo bene che un sale importantissimo, poiché la sua integrazione è molto utile. Prima di scoprire la sua efficacia, vediamo come vengono classificati i sali minerali in base al rispettivo fabbisogno.

Sali Minerali
  • Macroelementi (7): calcio, fosforo, potassio, sodio, cloro, magnesio e zolfo.
  • Microelementi o Oligoelementi (14): boro, cobalto, cromo, rame, iodio, ferro, manganese, molibdeno, selenio, silicio, nichel, cadmio, vanadio e zinco.

Infatti i sali minerali rientrano nella costituzione di molti tessuti (chiamata, appunto, funzione plastica). Inoltre rappresentano fattori essenziali per le funzioni biologiche e per l’accrescimento (chiamata, invece, funzione regolatoria).

Magnesio

Esso è presente nelle cellule del nostro organismo in quantità inferiori solamente al potassio. Infatti circa il 60% si trova nelle ossa e il 26% nei muscoli. Oltre ciò, il magnesio partecipa ad oltre 300 reazione enzimatiche.

Tuttavia il magnesio è il 4° elemento più importante nel nostro corpo. [E’ interessante sapere che può essere considerato un ‘gemello diverso‘ dal ferro.]

Inoltre il magnesio svolge un ruolo importante nella produzione di energia (come la sintesi dell’ATP). Ed è infatti fondamentale per il metabolismo del:

  • calcio;
  • della vitamina C;
  •  fosforo;
  •  sodio e  potassio.

Sebbene ciò, il magnesio è anche responsabile della trasmissione degli impulsi muscolari e della trasmissione nervosa; e, con questo, contribuisce quindi a combattere la depressione e favorisce l’efficienza dell’apparato cardiovascolare.

Il suo fabbisogno giornaliero è tra 300-420 mg al giorno. Le dosi per gestanti e puerpere sono leggermente superiori. Infatti:

  • adulti: 375 mg;
  • bambini: 120-180 mg;
  • gravidanza: circa 450 mg.
Fonti Alimentari

Il magnesio, inoltre, è presente soprattutto nei vegetali, piccole quantità in carne, pesci, uova e latte. Infine si trova in grandi quantità nei cibi integrali.

Ci sono due fattori che riguardano il fabbisogno del magnesio e sono:

Riduzione dell’assorbimento
  • dieta (latticini, eccesso di grassi, fibre alimentari insolubili e cereali ricchi di fitati e ossalati, fosfati);
  • farmaci (antibiotici, diuretici, lassativi, antiacidi etc.);
  • condizioni di salute (diabete, orbo di Crohn, acidità gastrica, etc.) .
Aumento dell’assorbimento
  • vitamina D;
  • fibre prebiotiche solubili.

Tuttavia possiamo considerare il magnesio un vero e proprio minerale dell’equilibrio. Anche se c’è chi ne è carente e questo viene definito ‘Carenza Subclinica‘, e i primi segni di essa riguardano:

  • NERVOSISMO, SPASMI NERVOSI, TIC, TREMORI, FORMICOLII
  • CRAMPI MUSCOLARI
  • EMICRANIA, DIFFICOLTA’ DI CONCENTRAZIONE, INTOLLERANZA AI RUMORI
  • DEBOLEZZA, IPERTENSIONE
  • RALLENTAMENTI DELLA PERISTALSI GASTRO INTESTINALE, DIFFICOLTA’ DIGESTIVE, STITICHEZZA
  • UNGHIE E CAPELLI FRAGILI

In conclusione, quale prodotto Nahrin può aiutarci per combattere queste carenze? Indubbiamente il nostro Magnesio Caps, considerato antiossidante. Questo integratore mi permette di integrare magnesio e vitamina E. Come?

Con 3 cps:

100% RDA di Magnesio

50% RDA di Vitamina E

SENZA LATTOSIO

SENZA GLUTINE

A chi consigliamo Magnesio Caps? In tutti i casi di stanchezza e affaticamento, ansia, tic nervosi tremori ed emicrania. Inoltre anche in caso di stipsi, sindrome premestruale dolorosa (preferibilmente una settimana prima del ciclo), contratture muscolari, sport e per l’equilibrio acido-base.

Utilissimo, tuttavia, per le donne in menopausa, per fragilità ossea (quindi in caso di carenza di calcio), per capelli e unghie fragili ed, infine, per un benessere cardio circolatorio.

Da non perdere!

Prova anche Vitamina D3 come fonte di calcio.

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